Chi siamo

L’Accademia Musicale Bernardo De Muro è un’associazione culturale con sede legale in Tempio Pausania, comune della provincia di Sassari, situata nel cuore della Gallura, subregione storica e geografica della Sardegna comprendente la parte nord-orientale dell’isola.

Diverse e numerose sono le iniziative volte alla creazione di una fitta rete di relazioni ed al radicamento dell’accademia nel territorio.

Dalla posizione privilegiata della sua meravigliosa terra, in ascolto e recependo delle istanze del territorio, della domanda sempre crescente di cultura, l’Accademia si pone in dialogo orientando la propria offerta verso prospettive di eccellenza, al fine di migliorarne, potenziarne e rilanciarne il ruolo turistico, lo sviluppo culturale ed artistico, in modo particolare il sistema musicale, coniugando ed armonizzando le attività dedicate all’alta formazione musicale e professionale con le attività inerenti la produzione e diffusione di importanti Festival e concerti distribuiti sul territorio.

Una parte importante delle azioni infatti, soprattutto nella prospettiva di valorizzazione economica della cultura è rivolta all’animazione musicale e concertistica, non solo nella città di Tempio Pausania, con l’importante festival lirico dedicato al tenore Bernardo de muro, ma anche nel resto del territorio, su cui, grazie al concorso lungimirante delle diverse amministrazioni comunali e regionali, e alla professionalità dello staff dell’accademia musicale, sono sorti e consolidati nel tempo altrettanti importanti festival quali: Festival Fantasie Sonore nel comune di Santa Teresa Gallura, il Festival Sette not(t)e presso il comune di Arzachena, su cui insiste il territorio della costa Smeralda, La stagione concertistica presso il comune di Olbia.

Fiore all’occhiello della produzione concertistica dell’accademia è la rassegna musicale itinerante, da cui la denominazione “In Itinere” che vede coinvolti ogni anno importanti artisti esibirsi in affascinanti palcoscenici naturali, quali solo la Sardegna sa offrire.

Parallelamente alla produzione e diffusione di attività dedicate allo spettacolo dal vivo, l’Accademia è impegnata nella costante valorizzazione e internazionalizzazione della figura del tenore Bernardo De Muro attraverso la realizzazione delle azioni ed attività previste nel progetto finanziato a valere sul POR FESR Sardegna 2014-2020 - Azione 3.7.1 – Bando CultureLAB2018 dal titolo “Bernardo de Muro, la voce di Gallura. Tenore Sardo del Mondo. L’uomo, l’artista, il didatta.”