GLI ARTISTI

DELL'ACCADEMIA

 

Gli Artisti che hanno collaborato con l'Accademia Musicale Bernardo De Muro.

Nato a Bari e diplomatosi al Conservatorio di Milano sotto la guida di Vittorio Terranova, Dario Di Vietri ha perfezionato lo studio del repertorio con grandi nomi tra cui i Maestri Sergio La Stella e Nelson Guido Calzi. Ha debuttato nella stagione 2009/2010 come Pinkerton in Madama Butterfly per Operalombardia. Nel 2014 è stato finalista del Concorso “Una Voce per l’Arena” in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, ove successivamente ha debuttato come Calaf in Turandot. Da quel momento in poi ha preso parte in numerosi contesti musicali in Italia e all'estero. Durante il 2019 ha interpretato numerosi ruoli: Don José in Carmen per Opera Carolina, Calaf in Turandot per l'inaugurazione del National Kaohsiung Center for the Art di Taiwan in collaborazione con il Deutsche Oper Am Rhein e, infine, ha debuttato come Manrico nel Trovatore all’Opera Nazionale di Tirana e come Turiddu in Cavalleria Rusticana all’Eptapyrgion Festival di Salonicco.


DARIO DI VIETRI, BARI
Tenore

Originario della Georgia, ha studiato canto al Conservatorio di Stato di Tbilisi, perfezionandosi al National Centre of Lyric Artists a Marsiglia e al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove ha conseguito il Master in canto sotto la guida del Maestro Desderi. Tra i suoi traguardi più importanti, la partecipazione al prestigioso Festival di Château de Lacoste nel 2011 e l'assegnazione del premio per miglior voce maschile nel 2013 al Cantiere Lirico del teatro Goldoni di Livorno. Mamuka Lomidze ha cantato in teatri e prestigiose sale fra cui Opéra de Toulon, Opéra de Marseille e Opéra National de Montpellier (Francia), Slovene National Theatre Maribor (Slovenia), Batumi State Musical Centre e Tbilisi State Opera and Ballet Theatre (Georgia), Saaremaa Opera Festival (Estonia) e Opera Festival (Lodz, Polonia). Fra i ruoli interpretati Germont (La Traviata), Rigoletto (Rigoletto), Alfio (Cavalleria Rusticana), Sancho (Don Quichotte), Scarpia (Tosca), Lord Enrico Ashton (Lucia di Lammermoor), Nicolò (Parisina) ed Escamillo (Carmen).


MAMUKA LOMIDZE, GEORGIA
Baritono

Nato a Firenze, il baritono Devid Cecconi si distingue vincendo il primo premio al Concorso internazionale di Canto "Mattia Battistini " nel 2006. Il suo repertorio comprende ruoli quali Falstaff, Renato (Un Ballo in Maschera), Macbeth, Gerard (Andrea Chenier), Rodrigo (Don Carlo). Nelle stagioni degli scorsi anni ha interpretato il ruolo del titolo nel Rigoletto al Teatro Verdi di Trieste, diretto da Daniel Oren ed in tournée in Italia; Il Tabarro al Teatro Luciano Pavarotti di Modena, Piacenza e Ferrara; La Forza del Destino, Rigoletto, Nabucco al Teatro Carlo Felice di Genova; Pagliacci e Aida alle Terme di Caracalla a Roma; Rigoletto e Madama Butterfly a Salerno; Tabarro e Gianni Schicchi a Ravenna, Modena e in tour in Toscana; Madama Butterfly al National Center of Performing Arts a Mumbai; Giovanna d’Arco diretto da Bruno Bartoletti al Teatro Regio di Parma, teatro con il quale è stato poi protagonista di una tournée in Cina con Rigoletto. Tra le sue ultime interpretazioni figura Scarpia in Tosca al Teatro di Cagliari e al Carlo Felice di Genova; Gerard nell’Andrea Chenier a Trieste e Toulon, Aida e Nabucco a Split; Tonio nei Pagliacci a Firenze e Rigoletto a Ferrara e in tour in Italia.


DEVID CECCONI, FIRENZE
Baritono