Direttore artistico

Fabrizio Ruggero

Fabrizio Ruggero.

Nato a Tempio Pausania, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari, conseguendo il diploma di Musica corale e Direzione di coro ed il diploma di Pianoforte.

Ha frequentato i corsi di composizione  e ha conseguito il diploma di secondo livello in direzione d’orchestra con i maestri Paolo Arrivabeni, Sandro Sanna, Angelo Guaragna e Aldo Tarchetti.

Si è perfezionato a Firenze presso la Florence Symphonietta con Piero Bellugi, a Lecce presso la Fondazione ICO “Tito Schipa” e a Berlino all’International master class con Lior Shambadal, al Teatro dell’Opera di  Liegi con Paolo Arrivabeni.

Ha seguito uno stage di perfezionamento come maestro collaboratore ed assistente alla direzione d’orchestra presso l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” nelle seguenti opere: Romeo et Juliette di Gounod, Le Nozze di Figaro di Mozart, il Signor Bruschino di Rossini, il Nabucco di Giuseppe Verdi.

Vincitore di selezione presso il Teatro Lirico di Cagliari, nel 2013 è stato assistente di Anthony Bramall per l’opera in prima mondiale Shardana di Ennio Porrino con la regia di Davide Livermore. È stato invitato, nel 2015 nel medesimo teatro, per la produzione di “La Jura” di Gavino Gabriel con la regia di Christian Taraborrelli, anch’essa in prima mondiale. Dal 2015 è spesso invitato dalla Fondazione del Teatro per diverse produzioni Sinfoniche ed Operistiche. Nel 2017 nella Stagione del Teatro  Lirico di Cagliari ha diretto l’Ape Musicale di Lorenzo da Ponte per la regia di Davide Garattini riscuotendo importanti successi di pubblico e critica e da ultimo nel 2018 ha diretto il concerto Sinfonico-corale inaugurale delle attività estive.

Ha diretto inoltre importanti concerti sinfonici corali per le seguenti istituzioni: Festival Mozartiano, Festival internazionale di musica contemporanea, Festival dell’Accademia Musica Euromediterranea, orchestra della Società dei Concerti di Cagliari, Ensemble Villa Aurora, Ensemble Palestrina, orchestra Ellipsis, orchestra della Fondazione Tito Schipa di Lecce, Opera Royal de Wallonie di Liegi, Teatro Lirico di Cagliari, Berlin Sinfonietta.