L’Accademia Musicale Bernardo De Muro  è un’associazione culturale con sede legale in Tempio Pausania, comune della provincia di Sassari, situata nel cuore della Gallura, subregione storica e geografica della Sardegna comprendente la parte nord-orientale dell’isola. 

 Nasce nel 2010 dal desiderio di tramutare la passione per la Musica in azioni volte alla tutela,  valorizzazione, produzione e  diffusione della stessa.

La “mission” di ogni attività vede al centro la Musica e le sue variegate modalità di espressione nell’ambito di tutto il territorio locale, nazionale ed internazionale.

Dalla posizione privilegiata della sua meravigliosa terra si pone in dialogo con il territorio al fine di migliorarne e potenziarne lo sviluppo culturale ed artistico, soprattutto il sistema musicale,  con una importante produzione e diffusione di concerti, sostenendo e preservando sempre l’alta qualità artistica, in una prospettiva turistica, in un sistema in rete ed integrato.

L’accademia si ispira al grande tenore Bernardo De Muro per il quale sono ispirate tutte le azioni multidisciplinari in campo musicale, artistico, educativo, didattico, storico volte a salvaguardare e valorizzare la figura e lo spessore artistico di un personaggio  illustre nella storia dell’opera lirica italiana e internazionale, ed a mettere in contatto e dialogo la città di Tempio Pausania con tutte le realtà che l’hanno conosciuto ed amato.