STORIA

DELL'ACCADEMIA

 

L’Accademia Musicale Bernardo De Muro è un’associazione culturale con sede legale in Tempio Pausania, che nasce nel 2010 dal desiderio di tramutare la passione per la Musica in azioni volte alla tutela, valorizzazione, produzione e diffusione della stessa sul territorio della Sardegna.

LA "MISSION"

di ogni attività vede al centro la Musica e le sue variegate modalità di espressione nell’ambito di tutto il territorio locale, nazionale ed internazionale.

accademia-de-muro-storia-1
accademia-de-muro-storia-2
accademia-de-muro-storia-3
accademia-de-muro-storia-4

Da subito l’accademia ha ritenuto opportuno ispirarsi ad un personaggio illustre nella storia dell’opera lirica italiana e internazionale, il grande tenore Bernardo De Muro nato nella città di Tempio Pausania il 3 novembre 1881.

Dalla posizione privilegiata della sua meravigliosa terra, recependo le istanze ed i bisogni culturali del territorio, l’Accademia si pone in dialogo con il territorio al fine di migliorarne e potenziarne lo sviluppo culturale ed artistico, soprattutto il sistema musicale, coniugando ed armonizzando le attività dedicate all’alta formazione professionale con le attività inerenti la produzione e diffusione di importanti Festival e concerti distribuiti sul territorio.
Durante il corso della propria storia decennale, infatti diverse e numerose sono state le iniziative volte alla creazione di una fitta rete di relazioni, dagli istituti scolastici ed accademici agli enti pubblici e privati.

Una parte importante ha rivestito l’animazione culturale ed artistica del territorio che ha visti coinvolti gran parte dei comuni nella fruizione delle attività musicali. Ogni anno più di 30 concerti invadono di musica i centri costieri e dell’interno del Nord est della Sardegna. Il territorio è divenuto palcoscenico ideale in cui realizzare gli eventi musicali.
“InItinere” infatti è la denominazione della principale rassegna concertistica che vede coinvolti ogni anno brillanti artisti, importanti enti locali e regionali e affascinanti palcoscenici naturali. Attorno ad essa altri Importanti festival: Festival Bernardo De Muro, Festival Fantasie Sonore, Festival Sette not(t)e rafforzano e arricchiscono la nostra produzione artistica.